PER SAPERNE DI PIU'
LA SALUTE SESSUALE
LOTTA AI TUMORI
La menopausa è un momento fisiologico della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e quindi dell'età fertile
Con la parola climaterio si indica, invece, un periodo più lungo che comprende i mesi che precedono e seguono la menopausa
QUANDO SI VERIFICA
In genere la menopausa si verifica tra i 45 ed 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive. Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate ed abbondanti oppure più distanziate tra di loro). Nello stesso periodo, le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza diminuisce nel sangue la quantità degli estrogeni, cioè di quegli ormoni prodotti fino allora dalle ovaie.
SINTOMI DELLA MENOPAUSA
• vampate di calore
• sudorazioni profuse
• palpitazioni
• tachicardia
• sbalzi della pressione arteriosa
• disturbi del sonno
• vertigini
• secchezza vaginale e prurito genitale
• irritabilità, umore instabile
• affaticamento, ansia, demotivazione
• disturbi della concentrazione e della memoria
• diminuzione del desiderio sessuale  
ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA
Nella fase postovulatoria e, soprattutto, nella menopausa il numero di estrogeni si riduce causando cambiamenti di umore quali tristezza, ansia, emotività, disturbi del sonno, ma anche cefalee, emicranie e altri dolori tipicamente legati alla sindrome premestruale.
È possibile limitare questi squilibri tramite l’alimentazione, infatti un’alimentazione ricca soprattutto di vitamine del gruppo B e di Magnesio protegge il sistema nervoso, favorendo l’attività dei neurotrasmettitori che attenuano la tensione addominale e sono efficaci contro la cefalea.
4) Pesce ricco di Omega-3:
· pesce azzurro
· salmone
2) Cibi ricchi di Magnesio:
· verdure a foglia verde scuro (spinaci, bieta, cicoria)
· legumi
· frutta essiccata (fichi, albicocche)
· frutta secca con il guscio (mandorle, noci)
· semi oleosi (girasole, lino, sesamo)
3) Per l’equilibrio ormonale:
· semi di soia
· tofu
· riso integrale
· orzo
· fagioli
· fagiolini
· carote
· liquirizia
· foglie di salvia
Le informazioni pubblicate in "www.refitalia.it" non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.
Alimenti alleati
Alimenti da evitare
1) Alimenti ricchi di vitamine B1 e B6:
· cereali integrali
· funghi
· piselli
· banane
· molluschi
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