Le informazioni pubblicate in "www.refitalia.it" non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.
PER SAPERNE DI PIU'
LA SALUTE SESSUALE
LOTTA AI TUMORI
Le Mst vengono anche chiamate malattie veneree. Sono quelle infezioni sessuali che si sono trasformate in malattia.

Gli esperti preferiscono il termine di infezioni a trasmissione sessuale (IST), dal momento che molte delle infezioni trasmesse attraverso rapporti sessuali non causano sintomi. Vedi la sezione dedicata alle
IST.

Malattia infiammatoria pelvica
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è costituita da flogosi ed infezione del tratto genitale superiore. Può includere in varie combinazioni endometrite, salpingite, ascessi tubo-ovarici, peritonite pelvica .
La maggior parte dei casi sono la conseguenza di una infezione ascendente attraverso la cervice uterina. Il danno epiteliale provocato inizialmente da batteri, in particolare Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae, favorisce l'infezione opportunistica di altri microrganismi, tra cui Micoplasma, anaerobi, gram negativi di origine intestinale, Streptococco agalactiae.

Infezione genitale da Chlamydia trachomatis
L'infezione genitale da Chlamydia rappresenta una infezione batterica a trasmissione sessuale molto comune nei paesi sviluppati

Infezione genitale da gonococco
La Neisseria gonorrhoeae è un diplococco gram-negativo la cui infezione si trasmette per contatto diretto tramite le secrezioni delle mucose interessate (uretra, endocervice, retto, faringe, congiuntiva)
Raramente (<1%) l'infezione può progredire nella forma disseminata e causare lesioni cutanee, artrite e tenosinovite.

Malattie caratterizzate da ulcere genitali
Le cause più frequenti sono herpes genitale, sifilide e ulcera molle, a volte coesistenti.

Malattie caratterizzate da leucorrea
Le infezioni vaginali sono solitamente caratterizzate da leucorrea, prurito vulvare e irritazione. Le infezioni più frequenti sono la thricomoniasi, la vaginosi batterica e la candidiasi. Raramente possono essere coinvolti Chlamydia o Gonococco.
La candidiasi vaginale e le vaginosi batteriche, raramente trasmesse per via sessuale, sono incluse in questa sezione per il loro frequente riscontro nelle donne valutate nell'ambito delle malattie sessualmente trasmesse.

Malattie causate da ectoparassiti
Scabbia e pediculosi sono parassitosi che si trasmettono per contatto diretto cute-cute, spesso durante i rapporti sessuali. Meno frequente è la trasmissione indiretta attraverso biancheria e lenzuola contaminate da poco tempo dalla persona infetta.
Sono malattie molto diffuse che possono manifestarsi in forma epidemica. Particolarmente per la scabbia, in questi ultimi anni è in corso una pandemia che colpisce persone di tutti i livelli socioeconomici, senza distinzione di età o sesso.



Le MST sono le
Malattie Sessualmente Trasmissibili
Le infezioni vengono denominate malattie quando causano sintomi.
Molte delle infezioni trasmesse, infatti, non causano sintomi.
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Note Legali    
REF ITALIA s.r.l. - Via Nomentana,403 - 00162 Roma - Info@refitalia.it
www.refitalia.it  www.refitalia.eu  www.refitalia.org  www.refitalia.net
CF e P.IVA 01836340560 Iscritta presso l'Ufficio Registro Imprese di Roma (n°1175121)
REF ITALIA S.r.l.
Via Nomentana, 403 - Roma - info@refitalia.it
Tel. 06.45547880 - Fax 06.45547881

Sei in: Home >HPV >MST- malattie sessualmente trasmissibili
Her Swab è un dispositivo medico di classe I
Identificativo di registrazione BD/RDM:  1255109 (*)
Home
SHOP