Sei in: Home > Efficacia
I virus sono entità biologiche con caratteristiche di parassita obbligato.Il loro comportamento parassita è dovuto al fatto che non dispongono di tutte le strutture biochimiche e biosintetiche necessarie per la loro replicazione. Tali strutture vengono reperite nella cellula ospite in cui il virus penetra, utilizzandole per riprodursi in numerose copie. La riproduzione del virus spesso procede fino alla morte della cellula ospite, da cui poi dipartono le copie del virus formatesi. I virus non possiedono metabolismo: vengono quindi trasportati passivamente finché non trovano una cellula da infettare.

Esistono numerosi tipi di virus che non possono sopravvivere al di fuori di una cellula, e infettano ogni organismo vivente, che appartenga ai mammiferi, agli uccelli, ai pesci, agli insetti, alle piante, ai funghi o ai batteri. I virus che infettano i batteri sono detti Batteriofagi. Alcuni batteriofagi sono in grado di trasmettere la patogenicità ad un batterio originariamente innocuo per l’uomo. Ne è un esempio La Difterite causata dal batterio Corinebacterium difterite.
La forme patogene di tale batterio dipendono dall’abilità di produrre la tossina difterica che è sintetizzata da ceppi infettati da un batteriofago di tipo temperato che codifica per la tossina. (Trattato di medicina interna, vol.3 A. Baritussio, G. Crepaldi).

Oltre ai virus batteriofagi che infettano i batteri, esistono altri virus come ad esempio i comuni virus influenzali che possono sopravvivere nell’ambiente per 24-48 ore prima di incontrare un organismo da infettare . Tali virus pertanto possono essere trasmessi sia con contagio diretto, ad esempio attraverso le goccioline di saliva e secrezioni respiratorie delle persone infette, sia per via indiretta a seguito di contatti con oggetti e superfici contaminate.
Una corretta e costante disinfezione dei locali è necessaria per ridurre le probabilità di contagio.

Il perossido di idrogeno è storicamente efficace e utilizzato già da tempo nelle procedure di disinfezione nelle aree particolarmente a rischio di contaminazione da virus influenzali, come le navi da crocera e gli aeroporti.
Mediante la vaporizzazione, la
Soluzione Silver Clean a base di perossido di idrogeno e ioni argento, risulta efficace nella distruzione di virus che sopravvivono sulle superfici e nel prevenire il contagio virale.
Inoltre i test microbiologici  dimostrano l’azione biocida su batteri, anche infettati da virus, determinando quindi una disinfezione e una prevenzione costante e quotidiana dalle infezioni, in modo del tutto automatico senza richiedere l’intervento di manodopera.
REF ITALIA S.r.l.
Via Nomentana, 403 - Roma
Tel. 06.45547880 -  info@refitalia.it


PREVENZIONE E DIFESA DALLE INFEZIONI

Sistema di DISINFEZIONE e SANIFICAZIONE degli ambienti
con vaporizzazione di
PEROSSIDO DI IDROGENO e IONI D'ARGENTO
Efficacia del sistema di sanificazione sui virus
Efficacia
Settori utilizzo
Silver Clean
Home
In ottemperanza alle linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013 in materia di pubblicità verso il pubblico, tutte le informazioni contenute in questo sito relative a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali del settore e non hanno natura pubblicitaria.
Note Legali    
REF ITALIA s.r.l. - Via Nomentana,403 - 00162 Roma - info@refitalia.it
www.refitalia.it  www.refitalia.eu  www.refitalia.org  www.refitalia.net
CF e P.IVA 01836340560 Iscritta presso l'Ufficio Registro Imprese di Roma (n°1175121)